A.S.C. srl
Analisi Ambientali ASC Roma

Laboratorio Analisi Ambientali A.S.C. - Roma


Il Laboratorio della A.S.C. s.r.l. è dotato delle apparecchiature (strumentazione di misura, apparecchiature ausiliarie e materiali d’uso) necessarie per l’effettuazione di tutte misurazioni.

Tutte le apparecchiature del Laboratorio sono sotto il diretto ed esclusivo controllo del personale del Laboratorio, nonché da personale specializzato che a intervalli regolari ne effettua l'assistenza.

Il RLAB predispone inoltre la "Scheda Manutenzione” e la "Scheda Taratura” allo scopo di garantire che tutte le attività di manutenzione e taratura delle apparecchiature e degli strumenti vengano pianificate ed eseguite, secondo le cadenze previste.

Qualità certificata, Accredia

Certificazione ENI CEI EN ISO/IEC 17025


L'accreditamento viene concesso ai laboratori di prova che operano in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed è rilasciato dal “Sistema Nazionale per l'Accreditamento di Laboratori ACCREDIA” che è l'Ente Nazionale che aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento e valuta e accerta la competenza dei Laboratori, applicando rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni e il loro adeguamento alle prescrizioni ACCREDIA.
Il “Sistema Nazionale per l'Accreditamento di Laboratori ACCREDIA” concede l'accreditamento ad un laboratorio di prova quando ne abbia accertato la competenza tecnica e gestionale in conformità ai requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

L'accreditamento attesta le capacità tecniche, la competenza del personale, e l’applicazione sistematica di procedure gestionali e dei metodi di prova accreditati ma non sostituisce provvedimenti e autorizzazioni richieste dalle leggi ed emessi dalle competenti Pubbliche Amministrazioni.

Per il mantenimento dell'accreditamento il laboratorio è sottoposto a un piano di verifiche periodiche, con cadenza semestrale e/o annuale, da parte di ACCREDIA, e il mantenimento è condizionato al superamento, con esito favorevole, di tali valutazioni periodiche. Essendo l'accreditamento concesso per prove specifiche e non essendo generico un laboratorio accreditato può anche non essere qualificato ad eseguire tutte le prove richieste dal Cliente.
L’accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità derivanti dai contratti stipulati tra il laboratorio di prova ed i suoi clienti Le registrazioni delle prove vengono conservate dal laboratorio per 48 mesi.

La A.S.C. s.r.l. è stata fondata a Roma in data 10/10/1979 e si occupa di analisi di laboratorio di campioni di suolo, acqua e rifiuti.
La A.S.C. ha ottenuto nel 2002 la certificazione ISO 9001 seguita dal 2003 al 2006 dall’accreditamento SINAL, con numero 0511, in conformità alla norma ISO/IEC 17025:2000.
Dal 2004 utilizza metodi di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN/ISO 17025, come riconoscimento formale della idoneità del laboratorio a determinare le caratteristiche di un campione in base a procedure e prove specifiche nei settori delle analisi di ACQUA, SUOLI, RIFIUTI

I metodi di prova aggiornati accreditati sono reperibili sul sito di Accredia.


Torna SU